Concorsi Scuole « MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


logo settore studenti

Settore studenti

Utilizza il menu di destra per filtrare o trovare tutte le notizie riguardanti consulte, eccellenze, concorsi...

( 16 Ottobre 2019 )

XXVIII Edizione Bando di Concorso Nazionale “IMMAGINI PER LA TERRA” – Anno Scolastico 2019-2020

Su indicazione dell’Ufficio II: Il tema su cui si invitano a partecipare i ragazzi è “2030: facciamo l’Agenda!”.
Il concorso è riservato agli alunni delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado, pubbliche e private, di tutto il territorio nazionale e delle comunità degli italiani all’estero.
Il termine per l’invio degli elaborati è fissato al 31 marzo 2020 per tutte le sezioni del concorso.

Agli indirizzi http://www.immaginiperlaterra.it e http://www.greencross.it sarà possibile trovare materiali informativi specifici per l’approfondimento del tema della presente edizione e avere informazioni aggiornate sull’andamento dell’iniziativa.

 

( 9 Ottobre 2019 )

XVII edizione delle “Fattorie didattiche aperte” – Percorsi, attività e laboratori – 13 ottobre 2019

regioneveneto-fattoriedidatticheSu indicazione dell’Ufficio II: Si comunica che il 13 ottobre 2019 si svolge la XVII^ edizione della Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte, evento promosso dalla Regione del Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole, all’interno delle azioni afferenti al Protocollo  Salute in tutte le politiche.
Quest’anno la giornata è dedicata al tema del turismo lento, pur essendo sempre collegata a progetti di valenza regionale proposti alle scuole, sia sul tema dell’educazione alimentare (Frutta e verdura nelle scuole, Latte nelle scuole, Raccontiamo la Salute) che su quello dell’educazione ambientale (QUALeidEA! e Arpavideo).
Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione direttamente presso la Fattoria Didattica prescelta. Per saperne di più vai al sito della Regione Veneto.

( 9 Ottobre 2019 )

Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promosso da MIUR ed UNICEF per l’a.s. 2019/2020 ****PROROGA

unicef-per-i-bambini-logoSu indicazione dell’Ufficio II: Si comunica che, in riferimento alla Nota MIUR prot. AOODGSIP n. 3010 del 24-06-2019, avente come oggetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promosso da MIUR ed UNICEF per l’a.s. 2019/2020, il termine per formalizzare le adesioni sul sito www.unicef.it/progettounicefmiur è stato prorogato alla data del 28 ottobre 2019.

( 8 Ottobre 2019 )

Concorso nazionale “Il giornale e i giornalismi nelle scuole” – XVII Edizione

Comunicazione dell’Ufficio II: Scopo del progetto è sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.
Termine ultimo per l’iscrizione e l’ invio dei materiali è il 31 gennaio 2020.

( 8 Ottobre 2019 )

Concorso nazionale “Onesti nello Sport” IX edizione – Tema: “Ambiente e sport” – a.s. 2019/2020

Comunicazione dell’Ufficio II – Coordinatore Regionale EMFS: si pubblica la nota MIUR prot. AOODGSIP n.4326 del 4/10/2019 inerente il concorso nazionale “Onesti nello Sport” rivolto agli studenti degli Istituti secondari di II grado. A.S. 2019- 2020.
Termine per l’invio degli elaborati, come da regolamento: 30 aprile 2020.
Per ulteriori informazioni si invita alla consultazione del sito www.fondazionegiulioonesti.it

( 8 Ottobre 2019 )

XVIII edizione Bando di concorso “I giovani ricordano la Shoah”, a. s. 2019/2020 – Costituzione Commissione

Comunicazione dell’Ufficio II: si fa riferimento alla Nota prot. AOODRVE n. 13074 del 10-07-2019 e si pubblica il decreto di costituzione della Commissione di valutazione delle candidature per l’individuazione di due lavori per ogni grado di studi (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado), relativi al Bando di concorso “I giovani ricordano la Shoah”

( 7 Ottobre 2019 )

Bando di concorso – Progetto “L’Europa inizia a Lampedusa”

Comunicazione dell’Ufficio II: Destinatari del presente bando sono le studentesse e gli studenti italiani, in collaborazione con i loro pari di altri Paesi europei, di età compresa tra i 16 e i 18 anni di età, frequentanti il terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Termine invio elaborati: entro e non oltre il 6 marzo 2020.

( 7 Ottobre 2019 )

Bando di Concorso adotta un Giusto a.s. 2019/2020

Comunicazione dell’Ufficio II: Gariwo, la foresta dei Giusti, insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca propone il bando di concorso “Adotta un Giusto” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di far riflettere gli studenti di tutte le età sui valori di responsabilità, dialogo, pluralismo, giustizia, tolleranza e cittadinanza attiva.
I concorrenti potranno iscriversi al bando entro e non oltre il 24 gennaio 2020 alle ore 15, con procedura telematica attraverso il sito di Gariwo.

( 7 Ottobre 2019 )

UNESCO ICT PRIZE

Comunicazione dell’Ufficio II: Il Premio UNESCO per l’uso dell’ ICT (Information and Communications Technology) nell’istruzione riconosce approcci innovativi nell’impiego di nuove tecnologie per ampliare e migliorare l’apprendimento, l’insegnamento e le prestazioni educative complessive nell’era digitale, in linea con l’Agenda 2030.

( 4 Ottobre 2019 )

Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello (D.M. 279 10-04-2018) A.S. 2019/2020

Su indicazione dell’Ufficio II – Coordinatore Regionale EMFS: si pubblica la nota MIUR prot. AOODGSIP n.41322 del 4/10/2019 inerente la Sperimentazione Didattica studente-atleta di alto livello.
Le adesioni sono riservate agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari e devono avvenire a partire dal 10 ottobre p.v.  accedendo al nuovo portale dello sport scolastico: https://www.campionatistudenteschi.it/portale/.
La scadenza per l’inoltro delle richieste è prevista per il giorno 8 novembre 2019.

( 2 Ottobre 2019 )

Concorso nazionale “#Convenzione30: a te la parola”, in occasione del XXX Anniversario dalla firma della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promosso da MIUR e UNICEF per l’a.s. 2019/2020

Comunicazione dell’Ufficio II: Il Concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ( infanzia, primaria, secondaria I grado, secondaria II grado), statali e paritarie, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva all’iniziativa, sia come classi, sia singolarmente.
E’ possibile inviare gli elaborati entro e non oltre il 14 febbraio 2020 presso i Comitati provinciali per l’UNICEF Onlus presenti su tutto il territorio nazionale. Gli indirizzi e i contatti sono reperibili consultando il sito web https://www.unicef.it/comitati.

( 2 Ottobre 2019 )

Piano di attuazione l.107/2015: elezioni dei rappresentanti degli studenti delle Consulte Provinciali – biennio 2019/2021

Comunicazione dell’Ufficio II: è necessario procedere all’elezione, secondo la procedura elettorale semplificata, prevista dagli art. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, dei rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti entro e non oltre il 31 ottobre 2019. I rappresentanti eletti resteranno in carica anche per l’anno scolastico 2020/2021.

( 1 Ottobre 2019 )

Concorso di idee per le scuole “Quando i ragazzi ci insegnano”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Comunicazione dell’Ufficio II: Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, ha l’obiettivo di stimolare e abituare gli studenti alla lettura attraverso l’approfondimento delle opere degli autori classici (moderni e non).
La partecipazione al concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro febbraio 2020.

( 1 Ottobre 2019 )

Progetto Italgas “Capsule del Tempo”

Su indicazione dell’Ufficio II: progetto rivolto alle classi 4e e 5e delle scuole primarie statali  e paritarie italiane, in occasione del riallestimento del Museo Storico di Italgas.
In ogni scuola che aderirà al progetto, i bambini inseriranno nelle capsule del tempo brevi temi, immagini o piccoli oggetti, per mezzo dei quali descriveranno come si vedono nel presente e come immaginano la loro vita e il mondo dell’energia nel futuro. Le capsule verranno poi sigillate durante la cerimonia di apertura del museo e, tra 20 anni, gli ormai ex alunni torneranno nel luogo in cui sono custodite  per  scoprire cosa poi è successo realmente.
Le scuole interessate potranno inviare la scheda di adesione entro il 2 novembre 2019. Per maggiori informazioni si rimanda a quanto indicato nel bando.

( 30 Settembre 2019 )

Ekphrasis – L’arte di descrivere l’arte – Percorso formativo per adolescenti dai 15 ai 19 anni

Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che Palazzo Grassi – Punta della Dogana indice un bando per l’individuazione di quindici adolescenti, tra i 15 e i 19 anni compiuti, per la partecipazione al percorso formativo Ekphrasis – L’arte di descrivere l’arte nei mesi di novembre e dicembre 2019.
Il progetto può essere riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
La scadenza per le candidature è prevista per mercoledì 9 ottobre 2019 alle 17. Per informazioni si allega il relativo bando.