MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content

Settore scuole

Utilizza il menu di destra per filtrare o trovare tutte le notizie riguardanti le scuole della Regione

( 15 Novembre 2019 )

Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2019/2020

Su indicazione dell’Ufficio II: Si porta a conoscenza delle SS.LL. in indirizzo, lo svolgimento della Gara Nazionale indicata in oggetto, con l’intento di perseguire i seguenti obiettivi nazionali:

  • la valorizzazione delle eccellenze;
  • la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti;
  • lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse.

Si fa riferimento alla Nota MIUR prot. AOODGOSV n. 22812 del 11-11-2019 per le indicazioni operative relative alle fasi della manifestazione e la realizzazione dei progetti su scala nazionale.

( 13 Novembre 2019 )

10ª Edizione del Campionato Nazionale delle Lingue

Su indicazione dell’Ufficio II: promosso dall’Università di Urbino “Carlo Bo” e inserito dal MIUR nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche per l’A.S. 2019/2020. Il Campionato è rivolto agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado e si svolge in due fasi: le qualificazioni (presso gli Istituti) e il Campionato vero e proprio (semifinali e finali a Urbino). Le lingue in cui si confronteranno le Scuole e gli studenti che partecipano sono quattro: francese, inglese, spagnolo e tedesco.
Per informazioni e iscrizioni consultare la lettera di invito e il link https://cndl.uniurb.it/

( 8 Novembre 2019 )

Iscrizione alla Piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo www.piattaformaelisa.it) e nomina dei referenti scolastici, regionali e provinciali contrasto del bullismo e cyberbullismo anno scolastico 2019/2020

logo_piattaforma_elisa

Comunicazione dell’Ufficio II: si comunica alle SS.LL. che il MIUR, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, ha progettato la piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) che prevede un percorso di formazione, rivolto ai docenti referenti di bullismo e cyberbullismo, nominati in ogni Istituzione scolastica, per l’acquisizione delle competenze psicopedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile.
L’iscrizione prevede la compilazione di un modulo (scaricabile al seguente link https://www.piattaformaelisa.it/elearning/login/index.php) per ogni docente che è stato nominato dal Dirigente Scolastico a partecipare alla formazione su Piattaforma ELISA.

( 8 Novembre 2019 )

Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello A.S. 2019/2020 – PROROGA al 28 novembre 2019

Su indicazione dell’Ufficio II – Coordinatore Regionale EMFS: si fa riferimento alla Nota MIUR prot. AOODGSIP n. 4322 del 04-10-2019 e si comunica che la scadenza per la richiesta di partecipazione alla sperimentazione Studenti Atleti di Alto Livello è stata integrata e prorogata al 28 novembre 2019 come da dispositivo di seguito  pubblicato.

( 7 Novembre 2019 )

Bando “Quintino Sella per la Didattica delle Scienze della Terra” – Scuole Primarie Statali e Paritarie

Comunicazione dell’Ufficio II: La Società Geologica Italiana promuove il premio annuale “Quintino Sella per la Didattica delle Scienze della Terra”, é un Premio rivolto alle classi della Scuola Primaria con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del nostro Pianeta attraverso la proposta di percorsi didattici e formativi dedicati.

( 7 Novembre 2019 )

Bando Giochi della Chimica a.s. 2019-2020

Comunicazione dell’Ufficio II: La Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole superiori di secondo grado più versati nel campo delle discipline chimiche a partecipare alla competizione nazionale denominata “Giochi della Chimica”, organizzata su incarico della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

( 5 Novembre 2019 )

Monitoraggio alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) – scadenza 23 dicembre 2019

Comunicazione dell’Ufficio II: Il monitoraggio viene effettuato attraverso il portale SharePoint, a cui le scuole possono accedere (con le credenziali della segreteria), collegandosi all’indirizzo https://monitoraggi.istruzioneveneto.it/ (icona arancione “SharePoint”).
Le funzioni per il monitoraggio saranno disponibili dal 11 novembre 2019 al 23 dicembre 2019, termine ultimo per il completamento della procedura.

( 31 Ottobre 2019 )

Corso di aggiornamento sulla didattica cinese della matematica per docenti di scuola primaria

Comunicazione dell’Ufficio II: Nell’ambito delle attività previste dal Memorandum di accordo per lo studio della lingua e cultura cinese sottoscritto a Venezia il 25 agosto 2017, questo USR per il Veneto organizza, in collaborazione con la Scuola Internazionale Italo-Cinese (SIIC) di Padova, un corso di aggiornamento sulla metodologia didattica cinese della matematica.
Le iscrizioni saranno raccolte tramite mail a info@siic.it e, per ottimizzare gli elementi organizzativi, via mail a drve.progettieu@istruzione.it, allegando l’informativa sul trattamento dei dati, debitamente sottoscritta.

( 30 Ottobre 2019 )

Sezioni Primavera autorizzate per l’a.s. 2019/20

Comunicazione del Servizio per l’Istruzione non statale: si autorizza il funzionamento nell’a.s. 2019/20 delle Sezioni Primavera attivate presso le strutture di cui all’elenco allegato, che fa parte integrante del presente decreto.

( 29 Ottobre 2019 )

“IL VENETO PER ME – Racconto il territorio in cui vivo”. Concorso indetto dal Consiglio Regionale del Veneto e dall’USRV. Anno scolastico 2019-20. Terza edizione – proroga al 16 novembre 2019

Comunicazione dell’Ufficio II: si fa riferimento alla Nota prot. AOODRVE n. 10933 del 05-06-2019 e si comunica che che il termine per l’iscrizione è stato prorogato al 16 novembre 2019.
( 29 Ottobre 2019 )

“I futuri geometri progettano l’accessibilità” – 8a edizione del Concorso Nazionale Progetto Formativo A.S. 2019/2020

Su indicazione dell’Ufficio II: FIABA onlus e il CNGeGL, in collaborazione con il MIUR, hanno indetto la 8a edizione del progetto formativo Concorso Nazionale rivolto a formare alunni e professori sul tema dell’accessibilità globale, con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di abbattimento di barriere architettoniche nel costruito

( 29 Ottobre 2019 )

Raccontiamo la Salute… per lo sviluppo sostenibile

Su indicazione dell’Ufficio II – Coordinatore Regionale EMFS: si segnala l’iniziativa rivolta alle scuole del I ciclo d’Istruzione del Veneto e promosse dalla Regione nell’ambito del protocollo per la Salute in tutte le politiche.
Le iscrizioni vanno effettuate  cliccando qui entro il 15 gennaio 2020. Per ulteriori  dettagli  è possibile fare riferimento a: raccontiamolasalute@aulss3.veneto.it o consultare il sito della Regione Veneto dove si possono trovare maggiori informazioni, locandine e kit formativo predisposto per gli insegnanti al link: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/raccontiamo-la-salute
( 25 Ottobre 2019 )

4 novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”

forzeSu indicazione dell’Ufficio II: si pubblica la nota MIUR relativa alla commemorazione istituzionale che evoca la conclusione della Prima Guerra Mondiale.
Ad integrazione di quanto comunicato attraverso la nota n. 4655 del 22-10-2019, riportata in allegato, si trasmette inoltre l’elenco delle città indicate dal Ministero della Difesa, ove sarà possibile rinnovare, come negli scorsi anni, la cerimonia di consegna di una bandiera italiana da parte di una rappresentativa militare ad un istituto scolastico, possibilmente intitolato alla memoria di un caduto.

( 24 Ottobre 2019 )

I dati del Veneto al via dell’anno scolastico 2019/2020

Comunicazione dell’Ufficio III – DRVE: si pubblicano

( 23 Ottobre 2019 )

Offerta formativa in materia di educazione stradale anno scolastico 2019/2020

Su indicazione dell’Ufficio II – Coordinatore Regionale EMFS: si pubblica la nota MIUR prot.AOODGSIP n.4665 del 22/10/2019.
Le scuole interessate possono aderire all’offerta formativa del MIUR in tema di educazione stradale attraverso la piattaforma  http://www.edustrada.it/. Previa registrazione, è possibile consultare – nella sezione “Offerta formativa” – i progetti didattici programmati dagli enti formatori (Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ACI, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana).
Per eventuali problemi di assistenza tecnica si prega di scrivere alla casella di posta dedicata: info@edustrada.it. Per l’anno scolastico in corso le iscrizioni ai progetti educativi di EDUSTRADA sono aperte e chiuderanno il 4 novembre 2019.