Esperienze e proposte di didattica delle materie classiche – Incontri di formazione e aggiornamento in servizio per docenti « Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Skip to content


Esperienze e proposte di didattica delle materie classiche – Incontri di formazione e aggiornamento in servizio per docenti

Incontro seminariale del 6 ottobre 2017-08-16 – Educandato Statale “Agli Angeli” di Verona
Il Seminario nasce dalla collaborazione dell’Educandato Statale “Agli Angeli” di Verona e l’Associazione Antropologia e Mondo Antico (AMA) dell’Università di Siena.
L’incontro del 6 ottobre 2017 si inserisce nell’alveo delle attività di formazione e aggiornamento in servizio rivolte ai docenti di latino, greco e materie letterarie in base al Protocollo d’Intesa fra Centro AMA e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica) e fra l’Associazione AMA e il MIUR.

La giornata di studi, centrata su esperienze e proposte di didattica delle materie classiche, focalizzerà la riflessione sul tema Μὖθος λόγος for connecting.
Gli interventi dei docenti saranno arricchiti al termine della giornata dal contributo degli studenti del Liceo dell’Educandato Statale “Agli Angeli” e da una delegazione del Liceo Minghetti di Bologna che esprimeranno concretamente, con delle brevi piéces teatrali, il ‘ponte’ culturale tra il mondo greco-latino e quello moderno e contemporaneo, nel rispetto delle specificità proprie di ciascuno di questi ambiti. Un esempio di scuole in rete ‘concretamente virtuale”.

Print Friendly, PDF & Email