Protocollo Salute in tutte le politiche – Programma attuativo 2018/2019

Avviso dell’Ufficio II – DRVE: All’interno del programma attuativo 2018/2019 del Protocollo Salute in tutte le politiche, sottoscritto dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto con la Regione del Veneto, si segnalano le seguenti iniziative di interesse per le scuole

Formazione obbligatoria sulla salute e sicurezza – schema analitico

Avviso dell’Ufficio II – DRVE: Vista la complessità del quadro normativo riferito alla formazione obbligatoria sulla salute e sicurezza sul lavoro ed i livelli di responsabilità che esso attribuisce al Dirigente Scolastico, nella sua veste di datore di lavoro, si ritiene opportuno proporre alle SS.LL. uno schema analitico degli obblighi formativi e d’aggiornamento per tutte le figure della sicurezza, nonché dei lavoratori della scuola e degli studenti, quando equiparati a lavoratori.

Protocollo Salute in tutte le politiche – anno scolastico 2018/2019

Avviso dell’Ufficio II – DRVE: si sono concluse le giornate di formazione rivolte ai referenti scolastici per la Promozione e l’Educazione alla Salute (referenti PES), organizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto.
I materiali didattici utilizzati negli incontri sono disponibili nel sito dell’USRV (Area Salute e Sicurezza, pubblicazione del 23 maggio 2018).
Si ricorda ai referenti PES d’istituto di compilare ed inviare al referente UST per il Protocollo Salute in tutte le politiche l’allegata Scheda per l’elaborazione del profilo di Salute a scuola entro sabato 15 dicembre 2018.

Monitoraggio sugli effetti della L. 3/2003 e D.L. 104/2003. Divieto di fumo per la tutela della salute nelle scuole – Estensione del monitoraggio al 31 dicembre 2018

Comunicazione dell’USR DRVE – Ufficio II – Referente Regionale per la Salute e Sicurezza: il monitoraggio viene esteso fino alla fine dell’anno solare. Per partecipare è necessario inviare entro il 31 dicembre 2018 la scheda di adesione all’indirizzo mail (o via fax allo 041-2791355). Successivamente l’Istituto riceverà una mail contenente i link dove inserire, entro e non oltre il 31 gennaio 2019, i questionari compilati.

Progetti per le scuole di Fondazione “Umberto Veronesi” a.s. 2018/2019

Su indicazione dell’Ufficio II-DRVE: iniziative negli ambiti dell’Educazione alla Salute e Prevenzione e della divulgazione scientifica, rivolte agli studenti e ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio nazionale.
Le attività proposte nell’ambito della prevenzione sono:
– Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini
– Io Vivo Sano – dipendenze
– #fattivedere: prevenzione con adolescenti
– No Smoking Be Happy: contro il fumo della sigaretta
Le attività proposte nell’ambito della divulgazione scientifica sono:
– Ricercatori in classe
– Science for Peace
– STEM4youth

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a